Trova le differenze.

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti quanti!

Oggi voglio portarvi un po’ qui con me per farvi scoprire e conoscere ciò che c’è di diverso qui, in Australia.

Premetto che la città in cui sono è davvero una minuscola parte della grande isola oceanica, quindi, forse è meglio intenderle come differenze tra Milano/Lecco e Perth.

Facciamo così?

Siete d’accordo?

Tenete presente che Perth si estende su una superficie di 6000 km² e conta una popolazione di circa due milioni di abitanti. Per capire la differenza tra la densità di una città australiana e una europea, potrei prendere l’esempio di Roma la quale ha una popolazione di due milioni e mezzo di abitanti ma una superficie di 1250 km².

Pazzesco vero? Roma ha 500 mila abitanti in più di Perth ma una superficie sei volte inferiore.

Densità della popolazione a Perth: 314 abitanti per km²

Densità della popolazione a Roma: 2200 abitanti per km²

Ecco perché il traffico non esiste! C’è spazio per tutti!

Per quanto riguarda la lingua parlata in loco, posso dirvi che l’australiano è molto più comprensibile di quanto mi aspettassi. Sarà che sono abbastanza sveglia e veloce nell’apprendimento ( 🙂 ), ma se mi concentro e cerco di estrapolare le parole fondamentali alla comprensione, ci arrivo. Qui non ho ancora avuto il piacere di fare amicizia con australiani ma come ben sapete ho incontrato sulla mia via inglesi, irlandesi e cinesi.

YESS.

Quindi mi trovo a dover dialogare con australiani solo nei negozi, in banca, nei supermercati e AL LAVORO! Sicuramente ora sperimenterò ogni giorno l’english australiano e poi saprò dirvi meglio.

Posso dirvi già ora che come lingua è molto contratta, abbreviata e molti vocaboli vengono storpiati ma…pensavo peggio onestamente.

Vogliamo parlare ora delle strade? Ok, è tutto al contrario.

Ricordo il giorno in cui sono arrivata qui. Jason è venuto a prendermi all’aeroporto e tra il jet-lag e i sensi di marcia ribaltati, avevo la nausea. Una delle mie prime frasi è stata proprio: “Oh santo cielo, io, qui, non guiderò mai!”

La cosa a cui bisogna fare attenzione è l’attraversamento pedonale. Io per togliermi ogni dubbio guardo a destra e a sinistra perché amici, guardi dalla parte sbagliata e sei stirato.

Basta un errore. Solo uno.

Ora, dopo più di due settimane, quando giro in macchina sono meno stranita. Ogni tanto cerco di immedesimarmi alla guida e provo a pensare cosa farei se fossi al posto dell’autista. Beh certo, anche il posto del guidatore è dall’altra parte.

Tutto è speculare!

Passiamo ai pagamenti. Qui tutti pagano con la carta che il più delle volte è un PayPass. Basta appoggiare la carta sul Pos e in 10 secondi il pagamento è andato a buon fine. Ovunque puoi pagare in questo modo, in qualsiasi negozio e per qualsiasi cifra.

Una cosa buffa è che, dopo aver pagato, il negoziante ti chiede:

“Do you want a copy?”

Tradotto:

“Ne vuoi una copia (dello scontrino)?”

Esatto, ti chiedono se vuoi la ricevuta. La cosa assurda, però, è che qui nessuno la vuole la copia. Il 90% delle volte la risposta è “No, thanks.”

Al contrario dell’Italia dove molto spesso devi chiederla tu.

DELLA SERIE:

Com’è strana la vita, com’è strano il mondo.

Ho visto pochissimi anziani e altrettanti bambini. Le stagioni sono al contrario, i dollari australiani sono plastificati e sembrano soldi finti del monopoli. Un euro vale un dollaro e 47 centesimi, le monete hanno grandezze strane e mi ci devo ancora abituare. La moneta da due dollari è più piccola di quella da un dollaro e la moneta da cinquanta centesimi è più grande di queste due messe assieme.

MA VERAMENTE?

Sì, veramente.

Per pagare i parcheggi ci sono le macchinette identiche a quelle che ci sono in Italia e i taxi sono bianchi. Qui ci sono tre linee di bus gratuite le quali fanno dei giri molto circoscritti alle zone centrali della città, ma… dici poco!

In Italia un servizio di trasporti così ce lo possiamo scordare.

Yellow Cat Line

Blue Cat Line

Red Cat Line

GRATIS!

Il costo della vita è abbastanza caro ma l’importante è non strafare. Se sei un fumatore incallito qui sei fregato perché un pacchetto di sigarette costa 23 dollari circa quindi prima di venire fatti due conti perché, o smetti di fumare, o un giorno ti troverai a dover decidere se comprare le sigarette o se pagare l’affitto.

🙂

Al supermarket frutta e verdura di ogni genere, pane bianco, nero e marrone! Cetrioli enormi e molte tipologie di insalata. Una bottiglia di acqua da un litro costa anche più di tre dollari (più di due euro) però la cosa buona è che quando vai a mangiare in molti locali puoi portarti la tua acqua altrimenti, molto spesso, l’acqua servita con brocche è gratuita. Soprattutto per colazione, brunch e lunch.

Qui il cielo è più grande tanto che viene chiamato BIG SKY. È raro vedere nuvole nel cielo e se anche ci dovessero essere, sono leggere e non fitte (vedi foto) poi sono talmente alte che non le noti nemmeno. Il cielo in Italia è basso e piccolo, c’è meno ossigeno ed è meno azzurro. Qui non potrai mai avere quella sensazione di soffocamento che viene in Lombardia quando la nebbia è fitta o i nuvoloni bassi bassi quasi pronti a schiacciarti.

Da questa parte ovest dell’Australia abbiamo il tramonto, sull’altra costa est possono vedere il sole che nasce dal mare noi possiamo assistere alla sua caduta. In Italia si può vedere tutto, nessuno ha l’esclusiva di niente. Ovunque sei, vedi il sole che nasce e che va a dormire (quasi ovunque).

In tutta questa grandezza però bisogna saperci stare, bisogna saperla accettare ed apprezzare. Non tutti siamo fatti per vivere in un grande mondo al contrario ma nemmeno in un piccolo paese dove a volte senti il cielo cadere.

Tutti siamo qui per vivere, per vivere bene. Siamo qui per sognare, per sognare in grande.

Ma prima di tutto per valorizzare e proteggere quello che di più piccolo e prezioso abbiamo.

Erica, anzi Atmosferica.


Ps: quello in foto è il palazzo in cui abito.

🙂

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un commento su “Trova le differenze.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *