Stamattina ore 8.30 ho alzato la mascherina che uso da qualche giorno per non svegliarmi con la luce puntata negli occhi. Sì è stato il regalo di Jason per il mio compleanno. Una simpatica mascherina di Tiffany con tanto di brillantini, legata ad un’immagine cartonata del volto dell’attrice. Non avrebbe potuto avere idea migliore! Stavo già pensando di comprarmela per evitare di costruire ogni sera tende artigianali con asciugamani e felpe.
Dicevo… Ho levato la mascherina e il cielo a ovest era limpido e azzurro. Il tempo di preparare Vando per il viaggio e si stava già comprendo. Da est avanzavano grandi nuvoloni grigi e il freschino non mi ha permesso di liberarmi della felpa.
Se fino a cinque minuti prima l’idea era quella di andare in gita a Penguin Island, è bastata quella visione unita ad un brivido di freddo per cambiare programma.
“Mattia!? Direi di ribaltare le nostre intenzioni. Niente Penguin Island… Direzione Donnybrook alla ricerca di lavoro. Che ne dici?”
“Concordo pienamente!”
Bene, come al solito non c’è stato bisogno di grandi discussioni per trovarci d’accordo.
Ci siamo preparati, abbiamo dato un’occhiata all’olio per controllare fosse al giusto livello e via… Vando era pronto. Noi pure.
Dopo aver fatto tappa Cappuccino Take-Away e aver rubato 10 minuti di connessione Wi-Fi al bar per controllare la strada con calma, siamo partiti.
Ora siamo in viaggio.
J-Ax ci sta dando un po’ di carica e canto per stemperare un po’ la tensione.
Sì perché mi sento abbastanza agitata. Sto per l’ennesima volta uscendo dai confini della normalità o della routine di viaggio. Mi sento come se stessi andando ad un colloquio di lavoro senza sapere con chi dovrò parlare.
Donnybrook è un paese a sud di circa 200 chilometri ricco di aziende agricole tutte specializzate nel Fruit Picking (raccolta della frutta) e nel Fruit Packing (imballaggio della frutta). Ci presenteremo e chiederemo lavoro cercando il contatto diretto con il contadino o il responsabile in loco.
Ne so quanto voi.
Per la raccolta è giusto andare a cercare nel posto giusto durante la stagione giusta e sembra che ci siamo dentro in pieno.
Mele, avocado e pere dovrebbero andare per la maggiore in queste zone.
Per quanto riguarda il pernottamento, anche lì ci sono diverse alternative. Potremmo andare in campeggio, dormire in ostelli o in Working Hostel. Questi ultimi sono dormitori dove i gestori sono convenzionati con le Farm.
Della serie: “Tu dormi da noi pagando vitto e alloggio, e noi ti mettiamo in contatto con le aziende agricole dei dintorni.”
Avendo Vando, vorremmo evitare di spendere soldi per dormire in ostello. Lui è tanto comodo e confortevole. Non ci separeremo da lui molto facilmente.
Vi dicevo che sto di nuovo uscendo dai confini. Tutto nuovo. Lavorare la terra sarà un’esperienza diversa. Vedrò animali di ogni genere, conosceremo viaggiatori provenienti da ogni luogo.
I serpenti no, quelli preferirei non incontrarli.
Non so quanto ci metteremo a trovare un’occupazione, non so quanto sarà la paga. Sappiamo che dovrà aggirarsi intorno ai 20 dollari all’ora ma se verremo stipendiati a cottimo, allora lì dipenderà dalla nostra capacità e resistenza.
Vando corre sull’asfalto. Il cielo è colmo di gonfie nuvole che corrono insieme a lui. Il sole non c’è e abbiamo fatto bene a lasciare Rokingham senza aspettare un altro giorno.
Beh… Io sono carica e voi??
Concluderei con una citazione tratta da una serie televisiva che la maggior parte di voi avrà seguito con passione.
Ad un certo punto devi prendere una decisione.
I confini non tengono fuori gli altri, servono solo a soffocarti.
La vita è un problema e noi siamo fatti così.
Quindi, puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di viverli superandoli.
Ma ci sono dei confini che è decisamente troppo pericoloso varcare.
Però una cosa la so: se sei pronto a correre il rischio, la vita dall’altra parte è spettacolare.Dr. Meredith Grey (Ellen Pompeo)
dal film “Grey’s Anatomy” di Serie TV
…un po’ di toni grigi sulla tua tavolozza sempre satura di colori. Il mio grande amico e maestro Achille prima di dipingere i suoi splendidi quadri, creava una base grigia appena accennata con tutte le forme, le luci e le ombre e dopo, velatura su velatura, senza mai tradire i suoi toni grigi di fondo, con il colore, creava la magia dell’opera d’arte. attendiamo con ansia la tua nuova opera. Bacioni
Grande Achille e grande Papà! Grazie dei tuoi pensieri sempre intonati, mai grigi.
Mi fai vivere persino la temperatura…il tuo rifugio…Vando..vi auguro in bocca al lupo….un bacio! Mammi
Sei sempre con me mammi!
Seguo il tuo viaggio e riconsidero il mio viaggio, mi chiedo se e quando anch’io ho varcato dei confini.
Mi rispondo: certamente sì, l’ho fatto.
Ma in effetti non ci ho mai pensato come ci sto pensando ora, grazie a te.
Bacio
Che bello zia! Fantastico pensiero!